Presentazione del Libro “Un papa in guerra”
La Fondazione Museo della Shoah, in collaborazione con Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano e Progetto Memoria, è lieta di annunciare la presentazione del libro “Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII” scritto da David I. Kertzer.
Un’opportunità unica per esplorare la complessa e spesso nascosta relazione tra Papa Pio XII, Adolf Hitler e Benito Mussolini, rivelata attraverso documenti inediti dell’archivio Vaticano e per ascoltare l’autore di fama internazionale.
In “Un papa in guerra”, David I. Kertzer offre un’analisi approfondita e sconvolgente della figura di Papa Pio XII e del suo ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso l’uso di documenti riservati recentemente declassificati dall’archivio Vaticano, Kertzer svela dettagli inediti sulla relazione complessa e ambigua tra Papa Pio XII, Benito Mussolini e Adolf Hitler.
Il libro esplora come Pio XII, il Papa durante la guerra, navigò tra le pressioni dei regimi totalitari e le sue azioni diplomatiche, spesso controverse e non completamente comprese. Kertzer, premiato storico e studioso di fama internazionale, offre un ritratto critico e dettagliato che getta nuova luce su una figura storica da tempo al centro di accesi dibattiti.
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
eventi@pitigliani.it