passa al contenuto principale

Di cosa tratta l’informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy (“Informativa sulla privacy”) descrive come questo sito web gestisce il trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

La presente informativa sulla privacy (“Informativa sulla privacy”)

L’informativa è resa solo per il sito della Fondazione non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

  1. Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è Fondazione Museo della Shoah (di seguito solo “Fondazione” o “il Titolare”) con sede legale in Via Nomentana, 70-00162 Roma.

  1. Quali dati personali raccogliamo?

Attraverso il sito web raccogliamo e trattiamo i dati personali in diversi modi:

  • dati personali forniti volontariamente dall’utente: raccogliamo le informazioni personali che vi riguardano quando le fornite attivamente, ad esempio quando vi registrate per ricevere i servizi di newsletter, per effettuare una donazione, per acquistare un prodotto oppure quando vi registrate per partecipare ad una mostra.
  • Dati personali raccolti mediante l’utilizzo del sito web: raccogliamo automaticamente alcune informazioni personali durante l’utilizzo del nostro sito.
    1. Che tipo di dati personali trattiamo?
  • Informazioni di contatto e di profilo: informazioni personali, come nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, indirizzo forniti al momento della prenotazione per una visita gratuita ad una mostra, per l’effettuazione di una donazione, per l’acquisto di un prodotto oppure per l’iscrizione alla nostra newsletter;
  1. Informazioni su preferenze e interessi: preferenze impostate per le notifiche, le comunicazioni di marketing e la visualizzazione del nostro sito;
  2. Perché trattiamo i vostri dati personali?

I dati personali sono trattati per:

  1. Rispondere alle vostre domande ed evadere le vostre richieste:

Per rispondere alle vostre richieste che ci inviate.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a gestire, in modo adeguato e tempestivo, le richieste degli utenti, i reclami e i suggerimenti riguardanti il sito.

  1. Garantire il funzionamento tecnico del sito

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dell’utente per amministrare tecnicamente il sito e garantire che funzioni correttamente.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a garantire il corretto funzionamento del sito dal punto di vista tecnico/informatico.

  1. Informare l’utente in merito alle modifiche della presente privacy

Per inviarvi informazioni sulle modifiche della presente Informativa sulla privacy.

Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a informarvi con largo anticipo dell’entrata in vigore di tali modifiche.

  1. Rispetto degli obblighi di legge

Per ottemperare ai nostri obblighi legali, a ordini delle autorità governative che possono includere anche provvedimenti provenienti da autorità governative al di fuori del vostro Paese di residenza, quando riteniamo ragionevolmente di essere obbligati a tali comunicazioni e quando la divulgazione dei vostri dati personali è strettamente necessaria per ottemperare ai suddetti obblighi legali od ordini governativi.

Base giuridica del trattamento: rispetto dei nostri obblighi legali.

  1. Invio di newsletter e promozioni relative ai servizi della Fondazione
  1. Per inviarvi newsletter, promozioni ed effettuare strategie di remarketing e monitoraggio delle nostre campagne di vendita relative ai servizi offerti dal Titolare.
  2. Potremo inviarvi anche informazioni e novità via e-mail attinenti a servizi analoghi a quelli da voi già acquistati.

Base giuridica del trattamento: il vostro preventivo esplicito consenso nell’ipotesi 1 e il nostro legittimo interesse a realizzare attività di soft spamming nell’ipotesi 2.

  1. Protezione legale dei nostri interessi

Per far valere ai sensi di legge i nostri termini e condizioni contrattuali, proteggere le nostre operazioni commerciali (anche contro eventuali frodi), proteggere i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o proprietà, e/o quella delle nostre affiliate, e consentirci di perseguire i rimedi giuridici disponibili o limitare gli eventuali danni a nostro carico.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a proteggere ai sensi di legge la nostra organizzazione.

  1. Vendita di prodotti tramite il sito web

Per vendere tramite il nostro sito web prodotti come libri

Base giuridica del trattamento: il perfezionamento del contratto di vendita.

  1. Effettuare donazioni

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dell’utente e i dati bancari per gestire le donazioni effettuate dall’utente.

Base giuridica del trattamento: il perfezionamento dell’atto di donazione.

  1. A chi sono comunicati i vostri dati personali?

I dati personali forniti potranno essere comunicati a Responsabili del trattamento e a fornitori per la manutenzione di questo sito web.

La newsletter viene inviata via e-mail a coloro che compilano esplicitamente il modulo presente nella pagina del sito e autorizzando il Titolare al trattamento dei dati personali. I dati relativi alla registrazione e all’utilizzo delle newsletter (i “Servizi“) potranno essere comunicati anche a società che consentono al Titolare di fornire tali Servizi.

Tali società:

  • possono avere anche una sede extraeuropea;

  • non utilizzerà mai direttamente i dati personali comunicati dal Titolare;

  • non venderà i dati personali comunicati dal Titolare a terzi.

La comunicazione dei dati sarà effettuata nel pieno rispetto della legislazione vigente.

  1. Quali sono i vostri diritti in relazione al trattamento dei Dati Personali, come potete esercitarli e come potete contattarci?

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

I diritti possono essere esercitati contattando il Titolare del trattamento o il responsabile del trattamento ai seguenti indirizzi:

  • e-mail: info@museodellashoah.it

  • per posta, presso Fondazione Museo della Shoah Via Florida 24 00186 Roma

DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI

L’interessato può chiedere al Titolare di ricevere i dati personali forniti, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile a macchina e ha il diritto di trasmetterli ad un altro Titolare.

  1. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Intendiamo conservare i vostri dati personali per tutto il periodo di tempo durante il quale l’interessato non ha richiesto la cancellazione.

  1. Come proteggiamo le vostre informazioni?

La sicurezza delle vostre informazioni è molto importante per noi, e abbiamo messo in atto misure di salvaguardia per preservare l’integrità e la sicurezza delle informazioni che raccogliamo e che condividiamo con i nostri fornitori del sito.

In particolare, i dati personali sono criptati utilizzando una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviato in SSL. La tecnologia SSL cripta le informazioni prima di essere scambiate via Internet tra il dispositivo dell’utente e i sistemi centrali della Società, rendendole incomprensibili a chi non è autorizzato e garantendo così la riservatezza delle informazioni trasmesse. L’utilizzo di SSL richiede inoltre un browser compatibile in grado di effettuare lo “scambio” di una chiave di sicurezza di lunghezza minima di 128 bit, necessaria per stabilire la suddetta connessione sicura con i sistemi centrali comproprietari

Tuttavia, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e non possiamo garantire la sicurezza dei nostri sistemi al 100%. Nel caso in cui qualsiasi informazione sotto il nostro controllo sia compromessa a causa di una violazione della sicurezza, adotteremo misure ragionevoli per indagare la situazione e, se del caso, notificare le persone le cui informazioni potrebbero essere state compromesse e adottare altre misure, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.

  1. Cancellazione dei servizi

Per non ricevere la newsletter o per annullare la registrazione al sito web, è necessario cliccare sul link di cancellazione e seguire le istruzioni o modificare le preferenze nell’area personale su sito web In caso di problemi, vi invitiamo a inviare una e-mail a: info@museodellashoah.it

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica (artt. 15 e 16 del Regolamento).

Ai sensi degli artt. 17,18 e 21 del Regolamento si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

  1. Legge applicabile

La presente Informativa sulla privacy è disciplinata e sarà interpretata in conformità con le leggi e con qualsiasi altra disposizione obbligatoria delle leggi applicabili nell’Unione Europea.

  1. Reclamo al Garante Privacy

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web https://www.garanteprivacy.it/.

Torna su
×Chiudi ricerca
Cerca