In questi anni stiamo vedendo scomparire a poco a poco i testimoni diretti della tragedia della Shoah, che hanno costruito con impegno e con grande fatica una memoria storica che è nostro compito portare avanti. I pochi testimoni che ancora oggi dedicano il loro tempo e le loro energie alla testimonianza, fanno sempre più fatica a raggiungere grandi numeri di studenti che chiedono il loro intervento.
P
er questo la Fondazione Museo della Shoah si adopera quotidianamente per far si che i loro sforzi non siano stati vani. La società civile, a partire dagli studenti quale popolazione privilegiata, vuole essere formata e informata su ciò che è accaduto, vuole conoscerne i dettagli, le date principali, i racconti dei testimoni attraverso i documenti di cui disponiamo.
Secondo i valori dell’uguaglianza e della pace tra i popoli, l’affermazione del principio di fratellanza e di accoglienza di ogni diversità, contro ogni forma di razzismo e di discriminazione tra gli uomini, la Fondazione Museo della Shoah si adopera quotidianamente per portare avanti progetti realizzati a questi fini.
Mission
La Fondazione Museo della Shoah intende approfondire dal punto di vista scientifico i temi poco conosciuti e poco studiati sulla storia delle persecuzioni e sulla Shoah.
Apartire da questi studi innovativi, vuole realizzare materiali adatti a un pubblico vasto, affinché non si smetta di conoscere e di approfondire un argomento di cui tanto si parla, ma ancora così poco conosciuto.
Particolare riguardo verrà dato al pubblico di studenti, di ogni ordine e grado, che si approccia allo studio del periodo storico relativo alla seconda guerra mondiale con grande interesse e buona motivazione ad approfondire.