passa al contenuto principale

16 ottobre 1943. La Razzia

La mostra “16 ottobre 1943 – la razzia”, realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah e curata da Marcello Pezzetti è stata esposta nel 2016 presso la Casina dei Vallati.

Dedicata alla deportazione degli ebrei di Roma del 16 ottobre 1943, la mostra vuole riportare all’attenzione del pubblico uno degli episodi più traumatici non solo della storia della città di Roma, ma anche di quella dell’Italia intera.

Il catalogo riproduce fedelmente tutti i documenti che erano presenti in mostra; il percorso espositivo dà, per la prima volta, ampio spazio alla topografia della retata, dalla sua preparazione, al transito delle vittime fino al loro arrivo alla stazione Tiburtina da cui partirono poi per Auschwitz – Birkenau.

I lettori hanno così modo di conoscere aspetti della storia in gran parte sconosciuti, grazie ad una mappa, in cui sono localizzati tutti gli arresti eseguiti in quel sabato mattina del 1943. Il rastrellamento viene raccontato inoltre con molti documenti inediti e con alcuni dipinti realizzati proprio in quei momenti dal pittore Aldo Gay, sopravvissuto alla retata.

Torna su
×Chiudi ricerca
Cerca