Gli specialisti dell’odio
Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani.
Da quest’anno la Fondazione ha stretto una collaborazione con la Casa Editrice Giuntina per realizzare una collana dedicata ai temi della Shoah.
Il libro “Gli specialisti dell’odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani”, scritto dallo storico Amedeo Osti Guerrazzi affronta il tema della collaborazione italo-tedesca nella deportazione degli ebrei dall’Italia, ed è il primo titolo della Collana.
Il testo ricostruisce il personale, le strutture e le pratiche della ricerca, arresto e deportazione degli ebrei secondo un punto di vista originale, ovvero la prassi non solo a livello di vertice, ma soprattutto a livello provinciale, attraverso l’analisi delle polizie italiane e tedesche presenti in nove città italiane (Roma, Milano, Genova, Torino, Como, Varese, Firenze, Bologna e Trieste), per capire chi fossero gli uomini impegnati nella Shoah, quali fossero state le loro precedenti esperienze, come erano stati scelti, come operavano e come collaboravano tra loro.
Si tratta di un lavoro basato non solo sulla bibliografia (italiana e internazionale) esistente, ma anche e soprattutto su fonti dirette, alcune delle quali mai utilizzate prima, provenienti da trenta archivi italiani e stranieri (Yad Vashem, Bundesarchiv, National Archives).
Il metodo utilizzato per l’analisi di queste fonti è quella della Taeterforschung (la “ricerca sui perpetratori”) tedesca, metodo poco utilizzato e conosciuto in Italia, che ha dato risultati straordinari soprattutto in Germania e in Francia.
Una anticipazione di questo libro è stata pubblicata dallo Yad Vashem, in lingua inglese, nella rivista “Search and Research”.