In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2023 è stata inaugurata presso la Casina dei Vallati la mostra “L’inferno nazista. I campi della morte di Belzec, Sobibor e Treblinka”. Questo importante evento ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni e della comunità ebraica, tra cui il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, e Livia Ottolenghi, Consigliera UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
La cerimonia di inaugurazione è stata arricchita dai saluti istituzionali e dalle riflessioni sull’importanza della Memoria, sottolineando non solo l’importanza di ricordare la Shoah a fine gennaio, ma ogni giorno dell’anno per costruire una società più giusta e inclusiva. Tra i presenti, un sentito ringraziamento va a Sami Modiano, che continua a trasmettere la Memoria con la sua inestimabile sensibilità, e al nostro Presidente Mario Venezia, il cui intervento ha ulteriormente valorizzato l’evento.
La mostra “L’inferno nazista” offre un’approfondita esplorazione dei campi di sterminio di Belzec, Sobibor e Treblinka, luoghi simbolo delle atrocità perpetrate durante l’Olocausto. Attraverso pannelli informativi, documenti storici e testimonianze, la mostra mira a preservare e trasmettere la memoria di queste tragiche vicende.