Mercoledì 25 aprile 2018, in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista, la Fondazione Museo della Shoah ha inaugurato la mostra “1938 VITE SPEZZATE”, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger.
La mostra è la seconda delle due esposizioni che la Fondazione ha realizzato per ricordare l’ottantesimo anniversario delle Leggi Razziali in Italia. Nel percorso vengono raccontate le storie di cittadini italiani di origini ebraica esclusi da ogni ambito della società nazionale: docenti e studenti espulsi dalle scuole e dalle università italiane; scrittori, musicisti, giornalisti ed esponenti della cultura che dovettero smettere di produrre arte e sapere; impiegati, avvocati, magistrati, medici, ingegneri che non poterono più esercitare la loro professione che fino a quel momento avevano svolto con sacrificio e competenza.
Casina dei Vallati – Via del Portico d’Ottavia, 29 00186 Roma
Ingresso gratuito
Fino al 18 novembre 2018 dalla domenica al giovedì ore 10.00 alle ore 17.00, venerdì ore 10.00 – 13.00, chiuso il sabato e le festività ebraiche