La Fondazione Museo della Shoah progetta la didattica seguendo due strade parallele.
Da una parte poniamo una cura e un’attenzione specifica nei confronti della formazione degli insegnanti, organizzando corsi e fornendo materiali affinché i docenti dispongano di strumenti e risorse per affrontare gli argomenti legati alla Shoah e alle persecuzioni razziali con i loro studenti.
Dall’altra dedichiamo ampio spazio agli studenti stessi, svolgendo con loro attività come PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), coinvolgendoli in spettacoli teatrali e incontri tematici, durante i quali hanno la possibilità di approfondire con i ricercatori sia la storia che le nuove ricerche, e di incontrare testimoni diretti dell’epoca ai quali porre le loro domande.
Negli anni sono stati realizzati libri, e-book, film e documentari che possono essere utilizzati in autonomia dagli studenti, oppure essere inseriti all’interno della programmazione didattica come ausilio allo studio.
Per l’anno 2024, è inoltre attiva una collaborazione con Trenitalia che permette alle scolaresche che intendono visitare i luoghi della Memoria in Italia, di usufruire di uno sconto sul biglietto dell’Alta Velocità
Per conoscere nei dettagli gli enti che hanno aderito e le modalità di adesione, clicca QUI
Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, abbiamo firmato due protocolli d’intesa volti alla divulgazione di iniziative, materiali didattici e occasioni formative in tutte le scuole d’Italia.
Protocollo d’Intesa dal titolo: “Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19”
Protocollo d’intesa dal titolo “Studiare, conoscere e insegnare la Shoah”
Per informazioni: didattica@museodellashoah.it