passa al contenuto principale

Obiettivi: Fornire ai docenti un approfondimento didattico sulla “persecuzione dei diritti” messa in atto dal governo fascista in Italia tra il settembre del 1938 ed il settembre del 1943 e poi sulla “persecuzione delle vite” durante l’occupazione nazista.

I docenti saranno messi al corrente delle più aggiornate fonti didattiche dello studio della Shoah (bibliografia, materiale archivistico, filmografia, sitografia etc.). Incrementare la consapevolezza dei meccanismi psicologici che intervengono quando si studia la Shoah.

PREMESSE
Gli ebrei in Italia dall’età dei ghetti all’emancipazione (1516 – 1870)

LA PERSECUZIONE DEI DIRITTI (1938 – 1943)

Gli ebrei e il fascismo in Italia tra il 1922 ed il 1938

La legislazione antiebraica in Italia e la “persecuzione dei diritti”. Dal settembre del 1938 al settembre del 1943. Studio ed approfondimento dei testi programmatici della politica antisemita fascista e dei decreti legislativi.

La propaganda antisemita sotto il regime fascista e nazista

La politica antiebraica del fascismo contro gli “stranieri ebrei” e la storia dei Comitati ebraici di assistenza all’emigrazione e della Delegazione per l’Assistenza agli Emigranti Ebrei (1938 – 1943).

L’internamento fascista e gli ebrei. Approfondimento sul campo di Ferramonti

Gli ebrei nelle colonie fasciste

Laboratorio: fondamenti di psicologia applicata all’insegnamento della Shoah. Trauma, Conflitto, Memoria ed elaborazione. Laboratorio esperienziale propedeutico alla realizzazione di lezioni e workgroup.

LA PERSECUZIONE DELLE VITE (1943 – 1945)

L’occupazione nazista in Italia e l’inizio delle stragi e delle deportazioni. Approfondimento sulla razzia del 16 ottobre 1943 (intervista ad Emanuele di Porto, testimone della razzia)

Il sistema di arresto e deportazione degli ebrei dall’Italia.  I campi di transito: Fossoli, Risiera di San Sabba e Bolzano.

La Delegazione per l’Assistenza agli Emigranti Ebrei nel periodo dell’occupazione.

Auschwitz-Birkenau. Intervista ad Andra e Tatiana Bucci. Approfondimento sulla loro esperienza di “testimoni” nelle scuole

I processi ai collaborazionisti nelle sentenze della Corte d’Assise Straordinaria (1945 – 1947)

Il corso si svolgerà in presenza e on-line

E’ riservato ai docenti di scuola secondaria di Primo grado della Regione Lazio

Frequenza necessaria: 15 ore
Costo a carico dei destinatari:  €100 (carta del docente)
Iscrizioni: dal 01/09/2021 al 30/10/2021

Svolgimento: dal 01/11/2021 al 28/02/2022 (il programma dettagliato con date e orari sarà pubblicato più avanti)

Le lezioni saranno a cadenza settimanale in orario pomeridiano

per informazioni: didattica@museodellashoah.it

Richiesta di iscrizione

Compila il modulo seguente, sarai ricontattato a breve.

Cognome
    Titolo di studio
    Materia insegnata
    Istituto
    Città

Telefono

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

×Chiudi ricerca
    Shopping cart
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti