Istituto Comprensivo Torrimpietra

La Fondazione Museo della Shoah, nell’anno scolastico 2017-2018, ha intrapreso numerosi corsi di formazione, volti alla preparazione di scuole primarie e secondarie su temi legati alla Shoah.

Nei mesi di novembre e dicembre si è svolto, presso la nostra sede, un ciclo di incontri con l’Istituto comprensivo Torrimpietra.
Il focus analizzato, come richiesto dai professori, è stato quello delle Marce della Morte. In seguito all’entusiasmo e l’interesse mostrato dai ragazzi dopo i primi incontri, lo staff della Fondazione, d’accordo con gli insegnanti, ha deciso di approfondire il percorso e dividere gli studenti in gruppi, così da poter essere singolarmente seguiti ed affiancati dal personale della Fondazione. I percorsi portati avanti sono inerenti alle vite di quattro sopravvissuti alla Shoah: Shlomo Venezia, le sorelle Andra e Tatiana Bucci e Alberto Sed.
Nel mese di marzo 2018 gli studenti coinvolti nel progetto illustreranno i lavori finali ai docenti e ai compagni dell’intero istituto, con la presenza ed il sostegno della Fondazione.