“16 ottobre 1943 – La Razzia ” Trasferimento mostra a Milano

unnamed (1)

“16 OTTOBRE 1943 – LA RAZZIA”

24 gennaio – 13 aprile 2017
Memoriale della Shoah di Milano

A seguito del grande interesse pubblico suscitato dalla mostra storico documentaria “16 ottobre 1943- La razzia”, tenutasi nel prestigioso spazio di Casina dei Vallati di Roma (19 settembre 2016 – 15 gennaio 2017), la Fondazione Museo della Shoah, questa mattina alle ore 12:00, ha inaugurato il trasferimento del percorso espositivo presso il Memoriale della Shoah di Milano nello Spazio Mostre Bernardo Caprotti.

Si è dato dunque inizio ad un nuovo percorso di cooperazione culturale ed educativa tra la Fondazione Museo della Shoah di Roma e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, due realtà volte a mantenere in vita, nella società civile, la Memoria della tragedia dell’Olocausto.

Documenti inediti, fotografie, vestiti ed altri oggetti appartenenti alle vittime della razzia, disegni originali, insieme a mappe e materiali topografici, raccontano uno degli episodi più dolorosi non solo della storia della città di Roma, ma anche di quella dell’Italia intera. Se, infatti, la razzia del 16 ottobre rappresenta il primo grande arresto di massa degli ebrei italiani, allo stesso tempo dà il via a una serie di retate e deportazioni successive nel resto del paese.

La mostra “16 ottobre 1943 – La razzia”, a cura di Marcello Pezzetti, promossa dalla Fondazione Museo della Shoah e in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Milano è realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Milano e della Comunità Ebraica di Roma.
Con l’organizzazione generale di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Pubblicato in News
MOSTRA VIRTUALE I GHETTI NAZISTI
MOSTRA VIRTUALE AUSCHWITZ-BIRKENAU