Giornata di studio in ricordo della Shoah – Ministero dell’Interno 2015

“OLTRE I CANCELLI DI AUSCHWITZ:IN VIAGGIO CON LA MEMORIA VERSO LA LIBERTÀ”

23 gennaio 2015 – ore 9.30
Roma, Ministero dell’Interno – Aula Magna della sede di Via Veientana 386

Per la celebrazione del Giorno della Memoria della Shoah, il Ministero dell’Interno realizza nella mattinata del 23 gennaio, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, una giornata di studio dal titolo “Oltre i cancelli di Auschwitz: in viaggio con la memoria verso la libertà”, che prende spunto dalla ricorrenza nel 2015 del 70° Anniversario della liberazione di Auschwitz e dell’Italia dal nazi-fascismo.
All’iniziativa, che si terrà nell’Aula Magna della sede di Via Veientana, 386 dalle ore 9,30
alle ore 13, è prevista la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, di funzionari dello Stato, di esponenti del mondo accademico, degli Istituti di formazione delle cinque forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e delle Scuole militari. Per il valore educativo che l’iniziativa può rivestire nei confronti dei giovani,sono state inoltre invitate a partecipare, d’intesa con il MIUR, anche alcune classi di scuole medie e istituti superiori.
Aprirà i lavori il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, cui seguiranno i saluti dei rappresentanti della Comunità ebraica.
Il programma della giornata proseguirà con un intervento del Prof. Marcello Pezzetti, direttore della Fondazione Museo della Shoah, arricchito dalla proiezione di materiale documentale sull’apertura dei campi di concentramento.
Al dott. Piero Corsini, direttore di Rai World, saranno riservati la presentazione e il commento del filmato ”Speciale Olocausto-chi sapeva?” .
Gli interventi saranno accompagnati dalla lettura di brani che possano essere motivo di riflessione anche per le nuove generazioni.

Scarica qui il PDF del programma