Recensione mostra “16 ottobre 1943. La razzia degli ebrei di Roma”

E’ uscita sul numero I del 2014 della rivista “Il mestiere di storico” una recensione di Matteo Stefanori sulla mostra curata lo scorso anno dalla Fondazione Museo della Shoah per il settantesimo anniversario della razzia degli ebrei a Roma nell’ottobre del 1943.

Il Mestiere di Storico è il semestrale della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCo). Raggiunge direttamente gli oltre 700 membri dell’Associazione e ha l’obiettivo di presentare e discutere criticamente la produzione storiografica italiana e sull’Italia e di farla dialogare con la produzione storiografica internazionale. In ogni fascicolo vengono recensiti tra i 150 e i 200 volumi. La rivista ospita anche tavole rotonde su libri di particolare rilievo, recensioni di mostre, musei, film, fiction televisive, romanzi storici, memorie e documenti. Nel secondo fascicolo dell’anno pubblica anche una rassegna degli articoli comparsi sulle più rilevanti riviste italiane di storia e sulle riviste straniere che si occupano di storia italiana. La rivista è anche aperta alla pubblicazione di articoli sottoposti a peer reviewing, e copre tutte le aree della storia italiana e mondiale relativamente ai secoli XIX e XX.

Scarica qui il PDF della recensione