4° Edizione della Scuola di Storia orale – Bagnone (Ms)

L’Aiso, in collaborazione con Comune di Bagnone, Regione Toscana, Museo archivio della memoria, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno, organizza la quarta edizione della Scuola di Storia orale a Bagnone (Ms): quattro mezze giornate di seminari intensivi sul tema della videodocumentazione e videoricerca dal titolo “Scrivere con le immagini le fonti orali nel nuovo secolo”.

Gli incontri permettono ai partecipanti alla Scuola di approfondire il tema della video documentazione con storici, antropologi, archivisti, video documentaristi, tecnici della comunicazione. Gli interventi sono articolati con un continuo rimando a sequenze video che sono proiettate, con lo scopo di ridurre la dimensione astratta di quanto si viene argomentando e di proporre invece una serie di esempi concreti.

La Scuola si rivolge a ricercatori di varia età ed esperienza: dagli studenti desiderosi di discutere le proprie tesi di laurea e di dottorato, ai ricercatori istituzionali e free lance che cercano un’occasione di confronto di alto livello con alcuni dei più accreditati esperti in ambito nazionale, a insegnanti e docenti di ogni ordine e grado desiderosi di approfondire questo genere di metodologie di ricerca.

La Scuola si svolge in forma residenziale, in un ambiente scelto affinché possa favorire lo scambio informale, circolare e democratico, com’è nella tradizione di chi pratica la storia orale e in particolare dell’Aiso.

Damiano Garofalo, ricercatore e responsabile della videoteca della Fondazione Museo della Shoah, partecipa il 10 ottobre con un intervento

Qui il PDF del programma
Questo il link ufficiale della manifestazione