1943-1944 Roma occupata – Roma alleata

12630283

Il 3 e 4 giugno, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Roma, l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza e l’Istituto Luce Cinecittà presentano il convegno “1943-1944 Roma occupata – Roma alleata” presso il Complesso monumentale del Vittoriano, Sala Quadreria, Ala Brasini.

L’evento, incentrato sugli avvenimenti e le dinamiche che caratterizzano il territorio della capitale tra l’8 settembre 1943 e l’estate dell’anno successivo, è patrocinato da Roma Capitale e dal Dipartimento di storia, culture e religioni dell’Università di Roma La Sapienza.

Il convegno si propone di offrire una possibilità per fare il punto storiografico sugli studi in corso e l’occasione per partecipare a una più ampia analisi delle strategie di liberazione che investono il teatro di guerra della penisola italiana. Roma e il suo territorio diventano uno spazio di sperimentazione di forme nuove di convivenza e di interazione tra piani diversi e possibili culture della nascente democrazia.

Scarica qui il PDF del programma