Tavola rotonda Presidenza del Consiglio dei Ministri

TAVOLA ROTONDA
“LE DEPORTAZIONI DEGLI EBREI E LE STRAGI NAZISTE
CONTRO CIVILI IN ITALIA: UNA RIFLESSIONE NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO”

Mercoledì 22 gennaio 2014 ore 15.00

Sala polifunzionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Roma, Via Santa Maria in Via 37

Il tema dell’annuale tavola rotonda promossa dal Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzata in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è “Le deportazioni degli ebrei e le stragi naziste contro civili in Italia: una riflessione nel settantesimo anniversario”.

L’incontro sarà introdotto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pres. Filippo Patroni Griffi, e dal Presidente dell’UCEI, Renzo Gattegna.

In programma gli interventi del Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, Michele Sarfatti, su “Il contesto della Shoah”; della ricercatrice e storica del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, Liliana Picciotto, su “Gli arresti, le deportazioni, le stragi degli ebrei in Italia”; della ricercatrice della Fondazione Museo della Shoah di Roma, Sara Berger, su “I processi ai responsabili delle deportazioni dall’Italia”; dello storico dell’Istituto Storico Germanico di Roma, Lutz Klinkhammer, su “Le stragi di civili in Italia” e della storica del Museo Yad Vashem di Gerusalemme, Iael Orvieto, su “La memoria della Shoah italiana in Israele”.

Moderatore: Victor Magiar, delegato UCEI per la Memoria della Shoah.

Come negli anni precedenti, la Tavola Rotonda potrà essere seguita in diretta sul sito del Governo, dove sarà sempre disponibile nella sezione audiovisivi.