Giornata di studio in ricordo della Shoah – anno 2014

GIORNATA DI STUDIO IN RICORDO DELLA SHOAH
24 gennaio 2014 – Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno

Per la celebrazione del Giorno della Memoria della Shoah, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno realizzerà nella mattinata del 24 gennaio, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, una giornata di studio dedicata al tema della conservazione della memoria. All’iniziativa, che avrà luogo presso la sede della Scuola, è prevista la partecipazione dei vertici del Ministero dell’Interno e del personale civile, oltre che di rappresentanze degli allievi di tutte le Scuole facenti parte del “Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica”, degli istituti di formazione delle cinque Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco e delle Scuole militari. Il valore formativo rivestito dall’iniziativa sarà sottolineato dalla presenza di rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche e di alcune classi di istituti scolastici superiori della Capitale.

Dopo i saluti istituzionali, ai lavori interverrà il Sovrintendente dell’Archivio Centrale di Stato, dott. Agostino Attanasio, con una relazione su “Il dovere di ricordare: la memoria degli archivi”.

A Marcello Pezzetti, Direttore della Fondazione Museo della Shoah, sarà riservata la presentazione del film documentario sugli ebrei di Rodi, “Il viaggio più lungo” di Ruggero Gabbai, di cui seguirà la proiezione.

La giornata sarà arricchita anche dalla testimonianza resa da uno degli ultimi sopravvissuti dell’”Isola delle rose”.