Il 22 gennaio 2014, alle ore 12, presso il Museo di Roma in Trastevere, verrà inaugurata la mostra “I giovani ricordano la Shoah. Dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane” alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza.

La mostra, dedicata a un pubblico non esclusivamente scolastico, raccoglie alcuni dei lavori presentati in questi anni dagli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione nell’ambito del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto quest’anno alla sua XII edizione. Si è cercato di valorizzare le opere che esprimono il grande coinvolgimento emotivo degli studenti oltre all’approfondimento della ricerca storica. L’esposizone è frutto della sinergia tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.