Speciale Tg1 – “Il viaggio più lungo”

Lunedì 27 gennaio 2014, andrà in onda alle ore 14.10 per Speciale Tg1 il film documentario “Il viaggio più lungo” diretto da Ruggero Gabbai.

Il film racconta la storia della comunità ebraica dell’isola di Rodi, dalla dominazione italiana (1912) fino all’invasione tedesca e alla deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau (1944). Attraverso i racconti dei sopravvissuti vengono ricostruite la vita e le tradizioni di una comunità cancellata dalla violenza nazista. Dopo aver subito l’umiliazione delle Leggi razziali, imposte precedentemente dalle autorità italiane, gli ebrei rodioti furono costretti ad affrontare il “viaggio più lungo”, cui venne sottoposta la popolazione ebraica d’Europa per essere uccisa nelle camere a gas di Birkenau. Il 24 luglio 1944, infatti, i 1820 ebrei di Rodi furono imbarcati su navi mercantili, condotti ad Atene e dà lì ad Auschwitz dove giunsero il 16 agosto 1944.

Le testimonianze dirette di Stella Levi, Alberto Israel e Sami Modiano si intrecciano con la ricostruzione storica, curata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, arricchita dalla visualizzazione dei luoghi originari della cosiddetta “Isola delle Rose”.

Autori del documentario sono Liliana Picciotto e Marcello Pezzetti.


http://www.youtube.com/watch?v=pUARAr3KcRE