“Il viaggio più lungo. Rodi – Auschwitz” a Crema (CR)

Mercoledì 4 dicembre 2013, il Comune di Crema ed il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, in collaborazione con il Teatro S. Domenico e con l’ITS Luca Pacioli presentano una giornata dedicata al documentario “Il viaggio più lungo. Rodi – Auschwitz” regia di Ruggero Gabbai, autori Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, musica di Mario Piacentini.

Il film, attraverso le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel ripercorre le vicende degli ebrei rodioti, dagli anni dell’amministrazione italiana fascista, all’introduzione delle leggi antiebraiche nel 1938, fino all’8 settembre, quando l’isola passò sotto il controllo nazista. Il racconto si concentra poi sui lunghi giorni della deportazione ad Auschwitz, da cui il film trae il suo titolo. Il 24 luglio 1944, infatti, i 1820 ebrei di Rodi furono imbarcati su navi mercantili, condotti ad Atene e dà lì ad Auschwitz dove giunsero il 16 agosto 1944. Solo 150 degli ebrei di Rodi sopravvissero.

La giornata si svolgerà presso il Teatro S. Domenico in due momenti:

-ore 11.00 presentazione per le scuole cittadine
-ore 21.00 presentazione per la cittadinanza

Saranno presenti lo storico Marcello Pezzetti, direttore della Fondazione Museo della Shoah, il regista Ruggero Gabbai, e Sami Modiano, ebreo della comunità di Rodi sopravvissuto ad Auschwitz.