“Antisemitismo oggi”Ciclo di incontri

Marcello Pezzetti, membro per l’Italia della Task force internazionale per la didattica della Shoah in Europa e direttore scientifico della Fondazione Museo della Shoah di Roma, terrà una serie di lezioni sulla Shoah nell’ambito di un ciclo di incontri in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, dal titolo “Antisemitismo oggi” organizzato dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR).

L’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR) è stato istituito con il decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215, di recepimento della direttiva comunitaria n. 2000/43 CE ed opera nell’ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso degli incontri il direttore Marco De Giorgi presenterà le sue finalità e attività: l’UNAR ha la funzione di garantire, in piena autonomia di giudizio e in condizioni di imparzialità, l’effettività del principio di parità di trattamento fra le persone, di vigilare sull’operatività degli strumenti di tutela vigenti contro le discriminazioni e di contribuire a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l’origine etnica analizzando il diverso impatto che le stesse hanno sul genere e il loro rapporto con le altre forme di razzismo di carattere culturale e religioso.

Sarà anche presentato il volume “Testimonianza”, la cui idea è nata da un progetto in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Israele e l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah Yad Vashem.

Palermo, 20 novembre, ore 11.30 – 13.30
Liceo Classico Meli, Via Salvatore Aldisio, 2.

– Introduzione e presentazione delle attività dell’UNAR
– Lectio magistralis con proiezione di immagini del Prof. Pezzetti.
– Proiezione del filmato prodotto da ex alunni della scuola durante una visita ad Auschwitz.
– Dibattito con gli studenti moderato dalla giornalista Israeliana Imanuela Dviri.

Napoli, 21 novembre, ore 11.30 – 13.30
Sala Teatro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele – Piazza Dante, 41.

– Saluti Preside.
– Introduzione e presentazione delle attività dell’UNAR da parte del Direttore Marco De Giorgi.
– Lectio magistralis del Prof. Pezzetti.
– Dibattito con gli studenti moderato dalla giornalista de Il Mattino, Titti Marrone.

Reggio Calabria, 26 novembre, ore 11.30 – 13.30
Liceo Classico T.Campanella – Via T. Campanella, 27.

– Introduzione e presentazione delle attività dell’UNAR
– Lectio magistralis del Prof. Pezzetti.
– Dibattito con gli studenti moderato dalla giornalista del Tg1, Cecilia Primerano.

Bari, 28 novembre, ore 11.30 – 13.30
Auditorium Comando della Polizia Municipale, via P. Aquilino, 1.

– Saluti Preside.
– Introduzione e presentazione delle attività dell’UNAR.
– Lectio magistralis del Prof. Pezzetti.
– Sarà ospite il Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.